
Il Corpus EModSar presentato all’Universität des Saarlandes (Germania)
Data:
25 Novembre 2025

Il 27 novembre 2025, la prof.ssa Nicoletta Puddu del DH UNICA parteciperà come relatrice al convegno Testi e parole in rete, ospitato presso la Universität des Saarlandes, sul campus di Saarbrücken.
L’evento, organizzato sotto la responsabilità scientifica del prof. Elton Prifti, rappresenta un importante momento di confronto internazionale sui temi della linguistica storica, della filologia digitale e della valorizzazione dei patrimoni linguistici regionali attraverso le tecnologie informatiche.
Nel corso della giornata di studi, la prof.ssa Puddu presenterà un intervento dal titolo: “La digitalizzazione di testi sardi di età moderna: il Corpus EModSar”
La comunicazione offrirà una panoramica sul progetto EModSar, dedicato alla raccolta, trascrizione e digitalizzazione di testi sardi dell’età moderna. Il progetto nasce con l’obiettivo di rendere accessibili materiali documentari rari o dispersi; offrire basi dati utili a studi linguistici, letterari e storici; costruire un corpus digitale strutturato secondo gli standard della filologia e delle humanities computing.
L’intervento contribuisce alla diffusione di metodologie avanzate per la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico sardo.