Archivio Storico dell’Università di Cagliari

L’Università degli studi di Cagliari, nell’ultimo lustro, ha stanziato appositi finanziamenti per il riordino e l’inventariazione del patrimonio documentario conservato nel proprio Archivio storico. La documentazione, che consta di circa 12.000 unità, è ripartita in due sezioni principali: la Sezione I, formata dai documenti più antichi dell’Ateneo prodotti durante la gestione del Magistrato sopra gli studi nel periodo 1764-1848; la Sezione II, successiva alla soppressione del Magistrato, che va dal 1848 al 1946, a sua volta suddivisa in Serie omogenee Carteggio ripartite, per motivi logistici, in parte 1 (1848-1900) e parte 2 (1901-1946).